La nostra storia
UNA BRILLANTE INTUIZIONE
Fulvio Bonifaccio in qualità di rappresentante per la Svizzera della Ferro Metalli Carboni S.p.A., società del Gruppo Falck, era a diretto contatto con tutti i più importanti metalcostruttori di quel tempo e, vista la forte espansione in atto, decise di occuparsi di quell’attività che erano le Coperture Industriali e i Rivestimenti di Facciate di cui il mercato delle costruzioni in carpenteria metallica aveva bisogno. Nasce così nel 1970, da un'intuizione di Fulvio Bonifaccio, la CPR SA Coperture, Plafonature, Rivestimenti SA, che operava, a quel tempo, nell'ambito delle coperture e rivestimenti di capannoni industriali.
EVOLUZIONE ATTENTA AI BISOGNI DEL MERCATO
Nel 1978 furono ampliati i settori di attività con l’introduzione nel programma lavori, tra i primi in Ticino, delle opere in cartongesso (opere speciali da gessatore) e dei soffitti ribassati (plafonature).
LA NUOVA GENERAZIONE
Sicuramente Fulvio Bonifaccio aveva previsto ulteriori sviluppi della Società potendo contare, a partire dal 1982, sull'aiuto del figlio Giancarlo, allora studente di architettura presso il Politecnico di Milano, ma ciò non è dato a sapere in quanto, all'inizio del 1985, morì all'età di 45 anni.
Gli succedette nella conduzione dell’azienda il figlio che, proseguendo l'opera paterna, introdusse a partire dal 1988 l'esecuzione dei Pavimenti Tecnici, dei Pavimenti Sopraelevati e delle Pareti Mobili e Attrezzate. Come era accaduto 10 anni prima con l'introduzione delle opere in cartongesso ed i soffitti ribassati, le maestranze furono inviate presso primarie ditte del settore per l’istruzione necessaria all’esecuzione delle nuove lavorazioni.
LE NUOVE SFIDE
Nel 1994, controcorrente alla tendenza in corso, la CPR SA si presentò per la prima volta ad una fiera dell'edilizia (Edilespo Lugano). Seguirono poi le partecipazioni alle edizioni del 1996, 1998 e 2000 che permisero di consolidare la sua presenza sia sul territorio cantonale che su quello confederato.
Data 1994 anche la prima esecuzione di un'opera all'estero. Viene infatti eseguita una sala conferenze presso la Casa Bianca, Mosca (Russia) cui seguiranno altre importanti commesse, tra cui l'esecuzione di un salone presso il Cremlino. Oltre che in Russia seguiranno commesse anche in Italia per far fronte, in modo ottimale, alle sempre più numerose richieste che pervenivano da oltre confine.
Il nuovo millennio e l’introduzione dell’euro aprirono nuove opportunità all’azienda che, grazie alla sua consociata italiana, eseguì diversi ed importanti lavori a Montecarlo, Milano e Como.
La crisi del 2008 porta inevitabilmente ad un peggioramento della competitività estera che impone all’azienda una maggiore focalizzazione al mercato interno.
Sono di questi anni importanti ampliamenti della “Divisione interni” con l’introduzione delle Pareti a Pacchetto e delle Compartimentazioni Taglia Fuoco e della “Divisione esterni” con lo sviluppo e ampliamento del settore Facciate Ventilate grazie alla collaborazione con primarie aziende del settore quali Sarna-Granol AG, Montana AG, Swiss Pearl (Eternit AG) e Coocon-Knauf AG.
Risalgono infatti a questi anni mandati importanti e prestigiosi quali il “Palazzo Mantegazza” a Paradiso, il “LAC” a Lugano e la “Residenza Collina d’Oro” ad Agra per citarne alcuni.
In aggiunta alla divisione “Interni” ed “Esterni”, nel 2015 fu creata la “Divisione Eco” che comprende le Bonifiche da Amianto, da PCB e da Piombo. Tale divisione è in continua evoluzione, dovendosi adattare costantemente agli aggiornamenti che quest’ambito particolare richiede.
A 50 anni dalla sua fondazione, datata 1970, la CPR SA è in grado di offrire, per ogni sua prestazione, un'esecuzione a regola d'arte potendo contare su una selezionata manodopera, organizzata ed assistita da personale tecnico qualificato, in grado di far fronte alle esigenze del mercato, quali: velocità d'esecuzione, flessibilità, alta qualità e rispetto dei termini di consegna, il tutto sostenuto da un'attiva e stretta collaborazione con le aziende fornitrici.